browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Marco Ciampi


    Si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” entrambi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con i Maestri D’Alessandro, Alvino, D.Costagliola. Ha studiato pianoforte con la pianista A.Pennella (allieva di Arturo Benedetti Michelangeli e Margherite Long), frequentando corsi di perfezionamento con i Maestri Ciccolini, Balzani, Hintchev, Howard, Lucchesini, O.Maione, Medori, Marvulli, F.Nicolosi, N.Parente,Pompa-Baldi, Risaliti, Spagnolo. Ha studiato anche Composizione e Direzione d’Orchestra.
E’ risultato vincitore in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali. Si è esibito presso la “Steinway Hall” di Londra, il tearo Jofre di Ferrol (Spagna), il teatro “La Fenice” di Venezia, il teatro “Coccia” di Novara, il teatro Diana di Napoli, l’Auditorium del Conservatorio di Venezia, Novara e Napoli, il teatro comunale di Cesenatico, il teatro “Rossini“ di Gioia del Colle, il Castel Sant’Angelo di Roma per “Excelsius Musicae et Pacis Nuntius”, per il “Festival Pianistico di Roma”,Città di Castello per “Amici Festival Nazioni”, Reggia di Capodimonte di Napoli per “Il Maggio della Musica”etc
Nel 2006 alla Certosa di San Lorenzo a Padula ha suonato il Concerto n.2 op.18 di Rachmaninoff con l’orchestra del Teatro Regio di Cosenza “Philarmonia Mediterranea” diretta dal M° Sandro Meo e nel 2008 nel teatro “Di Costanzo Mattiello” di Pompei con l’orchestra della Campania diretta dal M° Romano.
Nel 2008 è risultato vincitore del primo premio all’International Piano Competition Premio MIF (Melbourne Italian Festival), grazie al quale si è esibito al Chapel Trinity College di Melbourne, rappresentando le Eccellenze dell’Alta Formazione Artistica Italiana.Dopo solo due mesi è stato reinvitato esibendosi al James Tatoulis Auditorium di Melbourne, inoltre come finalista del Sydney International Piano Competition si è esibito al Seymour Theatre Centre di Sydney, dove ha suonato in diretta radio ABC Classic Fm.
Ha suonato il virtuosistico Malediction di Liszt.con l’orchestra “ Le Muse” diretta da L. Simionato nei festival prestigiosi di Jeax d’Art a la Ville D’Este a Tivoli, Estate Musicale Sorrentina, Palazzo Barberini e Chiesa Valdese in Roma.
Nel 2009 ha effettuato una tournee in Serbia, i cui concerti sono stati trasmessi dalla RTS (Radio Televisione Serba) e Radio Vaticana.
La stampa ha scritto in occasione del concerto presso il prestigioso 46° Festival Internazionale di Cervo “Magistrale esecuzione ieri sera al Festival….”
Ha suonato il Concerto n.1 di Chopin, con l’orchestra “ Le Muse”, il “Quartetto Savinio”, il “Quartetto Chopin”.
Nel 2011 ha suonato tournèe in Norvegia presso il prestigioso “Festival 15°Grieg in Bergen” e in Germania con grande successo di critica e pubblico ed è stato invitato per tenere una masterclass ad Aprile.
Attualmente è in tournèe con il secondo concerto di Rachmaninov, ottenendo ottimi consensi già nei teatri di Latina , Formia e Villa Doria D’angri di Napoli .
E’ direttore artistico dell’associazione San Giovanni a Mare di Gaeta fondata nel 1971.