browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Docenti

 Docenti che hanno preso parte ai CORSI DI PERFEZIONAMENTO 

 

Canto

Anna Vandi                           

Vincitrice del Concorso “AS.LI.CO.”, ha avuto come maestri Pederzini, Gencer, Favaretto, Zunica, Berberian. Si è esibita in grandi teatri, tra i quali l’Opera di Roma, La Scala, il San Carlo e il Carlo Felice,  e festival italiani ed esteri. Tiene masterclass sull’interpretazione operistica, seguendo alcune giovani stelle della lirica mediante un training vocale tecnico-interpretativo che applica i metodi di controllo ideati da Jo Estill. Dal 2006 è docente di Tecnica Vocale all’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Attualmente è docente di Canto presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

 

Pianoforte

Marco Ciampi                      

Allievo della pianista A.Pennella, segue corsi anche con Pompa-Baldi, Howard, Ciccolini, Lucchesini,  O.Maione, Marvulli, F.Nicolosi, N.Parente etc.. E’ risultato vincitore in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali. Si è esibito in Italia  (teatro “La Fenice” di Venezia, “Coccia” di Novara,   “Diana“ di Napoli, il Castel Sant’Angelo di Roma..) e in Australia,  Norvegia, Francia, Germania, Spagna, Serbia, Gran Bretagna. Si è esibito con orchestra nei concerti di Chopin, Rachmaninov n.2, Liszt.

Antonio Pompa-Baldi            

Ha vinto prestigiosi premi ai concorsi più importanti all mondo quali Van Cliburn, Cleveland,  Marguerite Long.  Si esibisce regolarmente nelle sale piu’ prestigiose dei cinque continenti come New York (Carnegie Hall e Lincoln Center), Parigi (Salle Pleyel,  Theatre des Champs-Elysees, Salle Cortot), Londra, Tokyo, Seoul, Pechino, Los Angeles, Chicago, Cleveland (Severance Hall), Boston (Symphony Hall),  Milano (Sala Verdi), Napoli, Auckland, Houston, Miami, Santo Domingo. E’ Artista Steinway e docente di pianoforte al Cleveland Institute of Music. Per una biografia completa visitare www.pompa-baldi.com

 Annamaria Pennella       

Allieva di Finizio, Arturo Benedetti Michelangeli e Marguerite Long che scrisse di lei. “Annamaria Pennella è la più valida giovane pianista d’Europa. Ha uno stile perfetto e una musicalità che solo i grandi hanno”. Il suo repertorio vastissimo comprende centinaia di opere per piano solo e orchestra. Si è esibita nelle due Americhe, in Francia, in Spagna in Germania ed in Austria, sia in recital che come solista sotto la direzione di A. Dorati, J. Perlea, E. Ormandy, F. Molinari-Pradelli. E’ ospite di prestigiosi Masterclass Italia, Stati Uniti, Francia e Spagna.

Gloria Campaner               

  Studia con B.Mezzena, Bogino e Fany Solter. Dopo la vittoria ai concorsi Ibla Grand Prize e Paderewski di Los Angeles debutta alla Carnegie Hall di New York. E’ invitata nei più importanti festival in Italia (MiTo, Società dei Concerti, I Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival,  la Stagione dell’Orchestra  Nazionale della Rai) e all’estero (Filarmonica di Varsavia, la Disney Hall di Los Angeles, la Keyaki Hall di Tokyo, l’NCPA di Pechino, la Salle Cortot di Parigi, la Wiener Saal di Salisburgo).  Ha inciso per EMI il suo primo cd “Piano Poems”.   E’ artista ufficiale Steinway & Sons.

Laura De Fusco                      

 Allieva del grande didatta Vincenzo Vitale, dopo la vittoria al Concorso Internazionale “Pozzoli”, ha suonato nelle principali istituzioni concertistiche italiane (dal 1966 al Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli e all’Accademia di Santa Cecilia) e straniere (con le orchestre di Philadelphia, Detroit, BBC di Londra, Madrid, l’Aja, Buenos Aires), sotto la direzione di Z.Mehta, R.Muti, R.Chailly, E.Inbal. Suona in duo  prima con il violoncellista F.Rossi ed oggi con il violinista G. Pieranunzi. Ha insegnato presso il Conservatorio  S. Pietro a Majella di Napoli.

 

Violino

Salvatore Quaranta              

 Allievo del M° Felice Cusano debutta a 17 anni, nel corso dell’ultima stagione della Rai di Milano. E’vincitore di prestigiosi concorsi internazionali tra i quali Vittorio Veneto,Schumann, Tonelli, Postacchini. Si è esibito con le orchestre I Pomeriggi Musicali, La Scala di Milano, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, Champs Elysee di Parigi, l’Orchestra di Engelberg, diretto dai più prestigiosi direttori d’ orchestra ( Abbado, Gatti, Chung, Temirkanov, Sawallich, Renzetti, Pretre , Zacharias), nelle più celebri sale d ‘Europa (Opera di Parigi, Bachzaal di Amsterdam, Philarmonie di Berlino, Teatro dell’Opera di Istanbul, Teatro Champs Elysee di Parigi, ) e del mondo (Giappone, Russia, Cina, Spagna). Attualmente è primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

 Violoncello

Luca Signorini                      

Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, è anche compositore e scrittore. Con le orchestre di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, e in importanti sale concertistiche giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo, ha eseguito con grande successo brani del repertorio solistico per violoncello, sotto la direzione, tra gli altri, di C. M. Giulini, D. Gatti, J.Tate e collaborando con Uto Ughi, R. Ricci, B.Canino, F. Ayo, F. Petracchi. Ha inciso dal ’700 ai contemporanei.

 

CORSI MUSICALI ANNUALI